San Francisco 7 mesi dopo
Sono trascorsi 7 mesi dal viaggio studio in Silicon Valley , che ci ha portato a vedere da dietro le quinte le eccellenze modiali dell’ICT.
Siamo passati dai Big (Google, Facebook, Ibm, Cisco, VMWare) alle università (Stanford, Stanford Business School, Berkeley) alle startup e agli incubatori (US Market Access, M31, MobileIron, Mashape, Minerva Networks, A3Cube), sempre in compagnia di italiani o top manager che vivono e lavorano in Silicon Valleye ricoprono ruoli di altissimo livello in queste organizzazioni.
Il viaggio, nato dal gruppo ICT di Unidustria Forlì-Cesena e reso possibile dal progetto Italiani di Frontiera e dall’associazione La storia nel futuro, è stato talmente entusiasmante e coinvolgente da convincere alcuni amici a partecipare all’edizione 2014, terminata 10 giorni fa.
Il ritrovo presso la Locanda del Gambero Rosso, a due passi dalla ns. sede, è stato un piacevolissimo momento per condividere le emozioni del viaggio più recente e per tracciare un bilancio per quelli che hanno partecipato all’edizione 2013 del Silicon Valley Study Tour.
Tutti concordi su alcuni punti chiave:
- Un’emozione ‘disruptive‘, che lascia il segno.
- Un cambio di paradigma nella vita di tutti i giorni, da ‘vedremo se farlo’ a ‘facciamolo, adesso!’
- La consapevolezza che anche in Italia sappiamo lavorare bene. (..e mangiamo molto meglio!)
- Un’esperienza da consigliare a un amico.
- E…. due startup già avviate!
Un grazie particolare a Roberto Bonzio, Paolo Marenco e Carola Pescio Canale che si sono fatti il viaggio da Genova e da Milano pur di essere della partita.